Ma la curcuma puo’ essere considerata un dimagrante?
La risposta è NO.
La curcuma non è un dimagrante, anche se un suo utilizzo intelligente potrebbe creare le condizioni per una possibile perdita di peso.
L’obesità implica “infiammazione”. Nella misura in cui la curcuma contribuisce a spegnere l’infiammazione, crea le condizioni anche per lavorare sulla perdita di peso.
Proponiamo uno specchietto molto succinto della letteratura scientifica su questo argomento:
– L’interazione diretta della Curcumina con il tessuto adiposo bianco arriva anche ad essere quella di inibire la proliferazione dei preadipociti mediante il blocco della proteina Skp2.
– Tale proteina è necessaria per la degradazione della proteina p27 che avviene nella progressione del ciclo cellulare durante la differenziazione dell’adipocita.
– La Curcumina parrebbe andare ad interrompere l’aumento della Skp2 nella fase precoce dell’iperplasia dell’adipocita, rivelandosi quindi potenzialomente utile per la soppressione della differenziazione adipocitica e del suo sviluppo verso lo stadio maturo.
– A livello più generale la Curcumina parrebbe essere utile per diminuire l’iperinsulinemia, l’intolleranza al glucosio e l’HOMA-IR index diminuendo la fosforilazione del IRS-1 serina (substrato recettore dell’insulina) e aumentando la fosforilazione del IRS-1 tirosina nel muscolo scheletrico.
Leggi l’approfondimento
Bibliografia
Biofactors. 2013 Jan-Feb;39(1):78-87.
Curcumin and obesity.
Bradford PG.
Brain Behav Immun. 2016 Jan 4. pii: S0889-1591(16)30001-0.
Up-regulated fractalkine (FKN) and its receptor CX3CR1 are involved in fructose-induced neuroinflammation: Suppression by curcumin.
Xu MX, Yu R, Shao LF, Zhang YX, Ge CX, Liu XM, Wu WY, Li JM, Kong LD.
Chem Biol Interact. 2016 Jan 25;244:187-94.
Curcumin prevents inflammatory response, oxidative stress and insulin resistance in high fructose fed male Wistar rats: Potential role of serine kinases.
Maithilikarpagaselvi N, Sridhar MG, Swaminathan RP, Zachariah B.
Biochem Biophys Rep. 2016 Mar 1;5:16-21.
Curcumin Inhibits 3T3-L1 Preadipocyte Proliferation by Mechanisms Involving Post-transcriptional p27 Regulation.
Ferguson BS, Nam H, Morrison RF.
Lafoto di questo articolo è di:
Foto di Steve Buissinne da Pixabay